Fondazione F apre le porte della sede milanese

27 Mag 2024 2 MIN

Fondazione F ha inaugurato la sua sede ufficiale lo scorso 14 marzo. Durante l’evento, il Presidente Carlo Pizzocaro ha presentato la mission della onlus, i progetti correnti e le future ambizioni. Tra i progetti spicca “Doc4All”, una app che facilita il collegamento tra medici e associazioni di volontariato per aiutare i pazienti in difficoltà. Non solo. La serata inaugurale della Fondazione F ha tessuto un legame visivo con le iniziative in Senegal attraverso la presentazione della mostra “Canto all’ombra del BAOBAB” del fotografo Riccardo Bagnoli, curata da Maria Vittoria Baravelli.

“Investire in sanità significa puntare a un domani migliore” ha esordito il Presidente Carlo Pizzocaro. “Consapevoli della complessità dei sistemi sanitari, che colpisce soprattutto i meno abbienti, abbiamo deciso di dar vita a questa Fondazione per facilitare l’accesso alle cure, formare giovani talenti e investire in ricerca. Come Fondazione, è anche significativo il nostro impegno in progetti legati al sociale, come il sostegno al FAI in Senegal – Fondare l’Avvenire per l’Infanzia in Senegal, associazione nata su impulso di Elena Malagodi e impegnata nell’istruzione dei bambini e nel supporto alle donne in difficoltà”.

Il reportage fotografico è stato realizzato nel 2023 quando la giornalista RAI Paola Severini Melograni si è recata in Senegal, insieme al fotografo Riccardo Bagnoli per approfondire il lavoro delle associazioni di volontariato di Elena Malagodi, eminente figura nel mondo dell’arte e punto di riferimento per iniziative umanitarie sul territorio.

La mostra ha permesso di vivere un’esperienza immersiva nella realtà africana ed è stata concepita come una naturale estensione dell’impegno della Fondazione F nel sostenere il FAI Senegal per la costruzione di una scuola materna sul territorio locale, a M’bour, che accoglierà 150 bambini.

LE FOTO DELL’EVENTO